10 consigli per scegliere il materasso giusto

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Dormire bene è molto importante per affrontare al meglio le nostre giornate e ha anche un effetto positivo sul nostro corpo. Notti insonni, dolori alla schiena o scomodità possono portare a risvegli stressanti e poco riposo può essere nocivo per il nostro fisico. Per queste ragioni è importante scegliere il materasso giusto e soprattutto adatto a noi. Un buon materasso non ha generalmente prezzi economici, ma una buona scelta si può rivelare un investimento per il proprio futuro. Seguendo questi 10 consigli potrai scegliere con sicurezza il materasso più adatto a te.

211

La scelta del negozio

Per poter scegliere il materasso giusto è molto importante testarne diversi. È necessario, quindi, recarsi in un negozio specializzato e che offre prodotti certificati e di qualità e che abbiano almeno due anni di garanzia. Un negozio attrezzato ti permetterà di provare un maggior numero di materassi e sarà più facile trovare quello adatto al tuo corpo. Se il primo negozio in cui ti rechi non ti soddisfa o non ti convince non ti accontentare, la scelta del materasso deve essere meditata e mai sottovalutata. Puoi anche visitare più negozi prima di scegliere e avere così un'idea più chiara dei prezzi sul mercato.

311

La rigidità

Il materasso perfetto deve essere garantire allo stesso tempo sostegno e confortevolezza al nostro corpo. Bisogna quindi tenere conto della rigidità, un buon materasso deve essere ergonomico, ovvero deve adattarsi alle forme del corpo. Un buon metodo per testare il grado di rigidità è stendersi per almeno quindici minuti nei materassi presenti nel salone di prova, il primo impatto è già molto importante. Se vi sentite sprofondare e vi risulta impossibile rotolare da un lato all'altro del letto significa che il materasso è troppo morbido e con il protrarsi degli anni potrebbe avere ripercussioni sulla vostra schiena. Allo stesso tempo non deve nemmeno essere e troppo rigido, perciò se distesi supini riuscite a far passare la vostra mano nell'incavo del bacino significa che quel materasso non è adatto a voi.

Continua la lettura
411

La scelta del materiale

Recandoti nei negozi specializzati ti renderai presto conto che esistono un'infinità di tipi di materasso e il materiale fa certamente la differenza. Esistono materassi in lana, lattice, cashmere, memory, waterlyly. Prima di scegliere il materasso è importante valutare quale materiale soddisfi maggiormente le nostre esigenze, magari chiedendo anche informazioni sui pro e i contro agli esperti del negozio.

511

La scelta del letto

Se state per cambiare il materasso forse vi siete appena trasferiti e probabilmente avete anche un nuovo letto. Il materasso deve essere adatto alla struttura del vostro letto, vecchio o nuovo che sia. I letti più moderni, ad esempio, offrono un capiente sottoletto proprio sotto il materasso. È importante però sapere che questo funzionale ripostiglio ostacola il passaggio dell'aria e un materasso non adatto potrebbe essere soggetto alla formazione di muffe. Altri tipi di letto potrebbero risultare troppo grandi, piccoli e deboli per reggere il peso di materassi specifici, perciò per evitare di spendere oltre che per il nuovo materasso anche per un letto più adatto.

611

Il medico

Per chi soffre di particolari problemi alla schiena o tende ad avere problemi di insonnia, allergie o fastidi legati al sonno è importante confrontarsi con il proprio dottore. Il consiglio di un esperto può essere utili per evitare eventuali fastidi legati al materasso.

711

La scelta del compagno

Per le coppie che condividono il materasso è importante non venire incontro solo alle esigenze di uno dei due. Nessuno deve sacrificarsi quando si tratta del proprio sonno. Perciò la strategia migliore è quella di recarsi insieme a testare diversi materassi e qualora ci si accorgesse che si hanno esigenze differenti si potrebbe prendere in considerazione l'idea di unire due letti singoli. Affiancare due materassi differenti non comporta alcun fastidio per l'arredamento della camera o per l'unione della coppia, anzi potrebbe aiutare entrambi a dormire meglio ed essere più rilassati.

811

La scelta delle molle

La maggiore differenza nella scelta del materasso è nello scegliere se prenderne uno a molle o in lattice. Ci sono pro e contro in entrambi i casi. I classici materassi a molle offrono maggiore sostegno e fanno circolare meglio l'aria in modo da evitare muffe o batteri. Allo stesso tempo però il lattice è più ergonomico ed è facilmente adatto ad ogni curva del corpo. Ancora una volta quindi tutto dipende dai nostri bisogni e dalle preferenze di ciascuno.

911

La scelta per i bambini

Scegliere il materasso adatto per i propri figli è molto importante. Bisogna cambiarlo regolarmente mano a mano che il bambino cresce e supera le varie tappe di età e proprio per questo il materasso deve avere misure precise, deve essere senza bottoni che potrebbero essere ingeriti e soprattutto è necessario che sia anallergico.

1011

La scelta della rete

Anche la scelta della rete non è banale. La rete perfetta deve essere solida per poter dare il giusto sostegno e deve essere del tipo giusto per il materasso scelto. Esistono infatti reti a doghe flessibili, rigide, in legno e anche in altri materiali. Acquistando il materasso tenete conto anche della rete che avete a casa o di quella che eventualmente acquisterete.

1111

La scelta dell'ambiente

Il materasso perfetto deve adattarsi all'ambiente a cui è destinato. Se si tratta del materasso destinato ad una casa al mare, della stanza degli ospiti o del divano letto si può risparmiare un po' sulla qualità. Se invece il materasso è destinato a persone anziane o al letto che utilizziamo quotidianamente bisogna che la stanza in cui verrà collocato sia adatta. Troppa umidità o un eccessivo calore possono danneggiare velocemente un materasso nuovo. Prima di fare il grande acquisto quindi tenete conto del luogo a cui è destinato.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Pulizia della Casa

Come scegliere un buon materasso

Ciò che fa di un letto un buon letto è sicuramente un ottimo materasso. Quest'ultimo sta a diretto contatto col proprio corpo per cui quando si deve fare la scelta bisogna considerare che si passa un terzo della propria vita a letto. Generalmente un...
Pulizia della Casa

Manutenzione e pulizia dei materassi

Una corretta manutenzione e pulizia dei materassi di casa rappresenta il modo migliore per farli durare molto tempo. Esistono diverse tipologie di materasso (in lattice, a molle, in lana o in schiuma di poliuretano), ognuna delle quali è piuttosto costosa....
Arredamento

Come scegliere un materasso di gommapiuma

I materassi vanno scelti attentamente in base alle proprie esigenze in quanto devono garantire comfort e soprattutto una corretta postura. In riferimento a ciò, in questa guida vi verrà spiegato come sceglierne uno in gommapiuma, tale da garantirvi...
Economia Domestica

5 consigli per l’acquisto di un materasso gonfiabile

Sa avete spesso ospiti in casa e non avete molti letti in più dove poterli lasciare riposare, una delle soluzioni più comode è sicuramente l'acquisto di un materasso gonfiabile. Questa tipologia di materasso è molto comoda, grazie alla possibilità...
Economia Domestica

Come Far Durare A Lungo Il Materasso

Imparare a conservare il nostro materasso nel modo migliore ha una grande importanza, infatti, se esiste un'usura fisiologica, che farà inevitabilmente il suo corso, ne esiste anche un'altra causata dalla nostra disattenzione e poca cura. Sorprende che...
Arredamento

Come scegliere un materasso ad acqua

In commercio esistono diversi tipi di materassi, dal comune a molle per passare a quelli in lattice e finire con quelli ad acqua. Questi ultimi sono senza dubbio dei materassi un po' particolari che attirano non poco l'attenzione dei consumatori. Ma come...
Arredamento

Materasso gonfiabile elettrico: come sceglierlo

Se dovete ospitare in casa vostra alcuni amici che vengono da lontano e non possedete un letto in più, e neanche un semplicissimo divano letto, non temete, perché con l'utilizzo di un materasso gonfiabile potrete risolvere il problema. In questo modo...
Economia Domestica

5 consigli per l'acquisto di un materasso

L’acquisto di un materasso implica particolari attenzioni e premure. Dovete fare attenzione al prezzo e non farvi convincere da offerte eccessivamente convenienti. Dovete optare per un prodotto di qualità, che duri nel tempo e risulti comodo ed agevole....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.