10 consigli per pulire le scarpe di tela

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Sicuramente tutti voi avrete nell'armadio un paio di scarpe di tela da utilizzare nelle belle stagioni: le scarpe di tela sono davvero un must, così comode e leggere, adatte sia per brevi che per lunghe passeggiate. Sono versatili, disponibili n moltissimi colori differenti e quindi abbinabili a qualsiasi tipo di abbigliamento e sono anche relativamente economiche. Se c'è un difetto che hanno le scarpe di tela, soprattutto quelle nei colori più chiari, è che esse si sporcano con estrema facilità. Scopriamo quindi insieme 10 utili consigli per pulire le scarpe di tela.

211

Creare una soluzione con acqua e sapone di marsiglia

Sia che abbiate deciso di pulire le scarpe di tela lavandole a mano oppure in lavatrice, il consiglio è quello di passare sulle scarpe preventivamente una soluzione a base di acqua tiepida e sapone di marsiglia. Questa soluzione vi agevolerà il compito in seguito, in quanto "ammorbidirà" lo sporco più datato e ostinato.

311

Utilizzare più spugnette diverse

Un consiglio molto utile per pulire le scarpe di tela è quello di utilizzare più spugnette diverse: una a setole più morbide ad esempio, ed un'altra a setole dure per lo sporco più ostinato. Inoltre queste scarpe possono essere davvero molto sporche e sciacquare semplicemente la spugna per poi ricominciare potrebbe non bastare. Meglio disporre di più spugne differenti.

Continua la lettura
411

Togliere sempre prima i lacci

Quando iniziate la pulizia di un paio di scarpe in tela, dovete ricordare di rimuovere sempre prima i lacci. Questo vi consentirà non solo di rimuovere lo sporco anche negli angoli più difficili, solitamente coperti dai lacci stessi, ma anche di dedicare specifici trattamenti ai lacci, per farli tornare come nuovi.

511

Scegliere prodotti appositi

Se avete acquistato un paio di scarpe di tela più "importanti", cioè non proprio economiche, il consiglio per la loro pulizia è quello di scegliere solo prodotti specifici. Solitamente esiste una gomma particolare, chiamata "gomma magica", che si vende proprio insieme alle scarpe: in questo modo sarete certi di pulirle senza rovinarle.

611

Utilizzare il bicarbonato insieme all'aceto bianco

Tra i rimedi naturali per pulire le scarpe di tela c'è quello che prevede di usare una miscela creata con bicarbonato di sodio e aceto bianco: sono due ingredienti che sicuramente avrete anche nelle vostre cucine e che sembrano essere formidabili per sbiancare le scarpe di tela bianche.

711

Strofinare con del succo di limone

Un rimedio molto efficace per pulire le scarpe in tela, ma soprattutto per sbiancarle, è quello di utilizzare una spazzola a setole morbide imbevuta di succo di limone. Potete strofinare sia sulle parti in tela che su quelle in plastica: se chiare, ritroveranno il loro splendore.

811

Rimuovere lo sporco con il sale grosso

Se lo sporco delle vostre scarpe di tela vi sembra particolarmente ostinato e non vuole sapere di andarsene, allora provate con del sale grosso: un rimedio della nonna, da sempre efficace. Utilizzate una spazzola a setole morbide e strofinate con una miscela di acqua e sale nei punti più critici.

911

Utilizzare un programma breve in lavatrice

Le scarpe di tela, benché resistenti, sono comunque abbastanza delicate, perché realizzate con materiali molto leggeri. In lavatrice utilizzate sempre un programma abbastanza breve e non lavatele mai a più di 40 gradi: potreste avere problemi di scollature. Centrifugate sempre delicatamente.

1011

Lavare le scarpe in lavatrice da sole

Se avete deciso di lavare le scarpe in lavatrice, ricordate sempre di lavarle da sole o al massimo insieme ad un altro paio di scarpe. Questo si fa prima di tutto per una questione igienica: non sarebbe opportuno lavare le scarpe sporche insieme agli indumenti che si usano nella quotidianità.

1111

Sbattere bene le suole

Naturalmente, prima di eseguire tutti gli altri passaggi, dovrete rimuovere dalle scarpe lo sporco più visibile: mettetevi quindi all'aperto e sbatte le scarpe di tela insistendo bene sulle suole. Vedrete i residui di sporco e terriccio saltare via facilmente.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lucidare le cromature in ottone con il sale

La cucina è un luogo dove una persona -donna o uomo che sia, alla faccia del maschilismo- può sfogare la propria creatività, la voglia di inventare nuovi piatti, di perfezionarne alcuni già esistenti. Cucinare diventa quindi non solo un obbligo: per...
Economia Domestica

Come lavare i lacci delle scarpe

Spesso i lacci delle scarpe sono molto delicati e rischiano di sporcarsi o rovinarsi con molta facilità, specialmente durante il periodo invernale quale le piogge sono presenti e abbondanti. Curando costantemente i vostri lacci eviterete che questi si...
Pulizia della Casa

5 tecniche per sbiancare le scarpe

Le scarpe da ginnastica e in tela, sopratutto di colore chiaro, tendono a macchiarsi facilmente ed è indispensabile trovare dei rimedi efficaci anche contro lo sporco più ostinato. Nella guida che segue vedremo nel dettaglio 5 tecniche per sbiancare...
Pulizia della Casa

5 usi insoliti per pulire la casa con la farina

Per pulire casa in commercio esistono un'infinità di prodotti, alcuni ottimi altri molto meno, ma non tutti sono a conoscenza del fatto che si può pulire efficacemente utilizzando dei metodi antichi e naturali. Per questo motivo, nei prossimi passaggi,...
Pulizia della Casa

Come pulire le scarpe e gli stivali di camoscio

Le scarpe e gli stivali di camoscio sono sempre di moda e molto amate da uomini e donne. Ma questi hanno il problema di essere molto vulnerabili alle ammaccature, ai graffi e alle macchie; inoltre sono abbastanza difficili da pulire. Per eliminare lo...
Pulizia della Casa

Come lavare in casa le tende con risultati da lavanderia

Le tende a parete oppure a soffitto sono adatte per qualsiasi ambiente e per ogni tipo di finestra. La maggior parte di esse si può lavare tranquillamente in lavatrice; in questo modo si risparmia un po' di tempo e del danaro. Leggendo questo tutorial...
Pulizia della Casa

Come lavare le scarpe da ginnastica

Le scarpe da ginnastica spesso si sporcano a causa dell'usura o della sporcizia come terra, fango, erba, etc. Sia che siano chiare, in cui questi dettagli sono più evidenti, sia che siano scure, è bene comunque lavare e farle tornare allo stato originale....
Pulizia della Casa

Come sgrassare il forno

A volte, dopo la preparazione di ricette elaborate, intingoli e preparazioni gustose, che prevedono spesso l'ausilio del forno, può accadere che quest'ultimo si riempa di grasso ostinato. Vi ritrovate così con il vostro forno incrostato, sporco e che...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.