10 consigli per pulire la scrivania

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La scrivania è il luogo in cui lavoriamo e passiamo le nostre giornate di studio. Significa che vi trascorriamo diverse ore durante la giornata. Ore in cui potremmo accumulare tanta spazzatura e tanto sporco. Pulire la scrivania è molto importante e per farlo in modo efficace dovremmo mantenere l'ordine. Di seguito daremo 10 consigli per pulire la scrivania senza troppa fatica.

211

Utilizzare prodotti adatti

La scrivania tende ad accumulare polvere e sporco. In base al materiale, troppa sporcizia potrebbe provocare macchie permanenti o chiazze più o meno evidenti. Una scrivania può essere di vari materiali, tra i quali legno, metallo, plastica. Scegliamo un detergente adatto alla superficie o produciamone uno naturale.

311

Evitare di mangiare sulla scrivania

Chissà quanti di noi hanno questa brutta abitudine! Sgranocchiare qualcosa mentre si lavora o si studia è vizio di tanti. Briciole e residui sporcano la scrivania e si infilano tra i tasti del PC. Una vera seccatura che col passare del tempo può darci problemi. Per pulire senza sforzi evitiamo di mangiucchiare davanti alla scrivania.

Continua la lettura
411

Organizzare lo spazio

Per pulire facilmente la scrivania è una buona idea organizzare lo spazio. Non sistemiamo ciò che ci serve alla rinfusa. Piuttosto teniamo sempre tutto in ordine, così da passare lo straccio con facilità. Se necessario, spostiamo gli oggetti e riponiamoli nel loro ordine.

511

Evitare di sovraffollare la superficie

Per rendere la scrivania più "famigliare" vi posiamo sopra una miriade di oggetti. Pupazzetti, portapenne, cornici, tazze e tanto altro... Molti di questi oggetti sono superflui e non rendono la pulizia facile. Cerchiamo piuttosto di mantenere sulla scrivania solo l'essenziale per il lavoro/studio.

611

Pianificare le pulizie

A volte dimentichiamo i nostri doveri. Fare le pulizie è spesso noioso e ripetitivo. Organizzarci con un piano quotidiano che comprenda la scrivania ci permette di mantenerla sempre in ordine. Inoltre impiegheremo meno tempo, poiché si accumulerà meno sporco.

711

Spolverare spesso

Se puliremo la scrivania di frequente, ogni giorno basterà una semplice spolverata. Frequenti pulizie significano meno sporco. Meno sporco da eliminare equivale a meno fatica e tempo. Esistono dunque numerosi vantaggi nel pulire la scrivania giornalmente.

811

Disinfettare le superfici

Almeno una volta a settimana usiamo un prodotto disinfettante e antibatterico. Ridurremo i rischi di allergie per le persone più sensibili. Ridurremo il rischio di proliferazione degli acari e tutti i relativi disturbi. Passiamo molto tempo alla scrivania, dunque è necessario mantenerla salubre.

911

Usare prodotti naturali

Alcuni prodotti naturali (come aceto, limone e bicarbonato) sono ottimi detergenti. Non solo: hanno effetti sgrassanti e brillantanti. Se la nostra scrivania ha un piano lucido, questi prodotti faranno davvero al caso nostro. Permettono, inoltre, di risparmiare sui detergenti artificiali.

1011

Coprire la scrivania

Se abbiamo poco tempo per le pulizie possiamo coprire la scrivania con un telo plastificato. In questo modo proteggeremo la scrivania dallo sporco molto più a lungo. Dovremo pulirla solo poche volte al mese, senza rischiare macchie e aloni fastidiosi.

1111

Cambiare il panno

Utilizzare sempre lo stesso panno non permette una pulizia perfetta. Dopo qualche utilizzo dovremmo sempre cambiarlo con uno nuovo e lavare il precedente. È consigliabile usare panni di cotone morbido per le superfici più delicate. Possiamo anche acquistare panni sintetici per piatti e lavandini.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Pulizia della Casa

5 idee per tenere in ordine la scrivania

La scrivania è un luogo molto privato. Viene usato molto spesso e, a seconda del lavoro che uno svolge, ha una funzione specifica. La scrivania ha un uso del tutto personale. Ognuno la tiene in ordine come meglio crede e nel modo giusto per trovare tutte...
Arredamento

10 consigli per organizzare la scrivania

Se le nostre mansioni lavorative si svolgono prevalentemente davanti ad una scrivania, sappiamo bene quanto questa postazione possa diventare improvvisamente disordinata e disorganizzata. Le pratiche spesso si ammonticchiano l'una sull'altra, tanto da...
Arredamento

Come scegliere una libreria da scrivania

Se per il nostro studio o per la cameretta dei ragazzi intendiamo acquistare una scrivania corredata di libreria, è possibile scegliere questa tipologia tra diversi modelli, sia da appoggio sulla stessa scrivania che da appendere alla parete retrostante....
Arredamento

Come organizzare la scrivania

La scrivania generalmente rappresenta uno dei mobili più in disordine della casa. Essa infatti viene utilizzata per studiare, per lavorare e per svolgere numerose altre attività. Molto spesso quindi si tende a lasciarla piena di oggetti di ogni tipo....
Arredamento

Come scegliere una scrivania per la cameretta

Una cameretta per essere accogliente e funzionale deve essere ben arredata, deve avere tutto ciò che serve ai nostri figli. Nell'arredare la cameretta dei nostri figli, immancabile è la scrivania, un complemento d'arredo di cui non se ne può fare a...
Arredamento

Come scegliere una scrivania angolare

Le pareti angolari sono spazi che possono essere ampiamente sfruttati, sia per la molteplici soluzioni proposte sia per la capienza offerta. Basti pensare ad esempio agli armadi angolari al cui interno si viene a creare una vera e propria cabina armadio...
Arredamento

Come posizionare la scrivania nella cameretta

I ragazzi trascorrono molte ore nella propria camera ed è per questo motivo che sarà opportuno creare per loro un ambiente funzionale e ricco di ogni comfort in grado di assolvere in pieno tutte le sue utili ed essenziali funzioni. La zona dedicata...
Arredamento

5 cose che non devono mancare sulla scrivania

Questa mattina sono entrata in camera di mia figlia per riporre i vestiti puliti e stirati. Pensate un po' con quale sgomento ho preso atto dello stato della camera ma soprattutto della scrivania. Lei ha quattordici anni ed ama leggere. Ha libri ovunque...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.