10 consigli per pulire e sbiancare la vasca da bagno

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Pulire e soprattutto sbiancare la vasca da bagno non è un'impresa facile, poiché in base alla sua tipologia, richiede l'uso di materiali e prodotti appropriati. In una vasca infatti si possono verificare intasamenti, screpolature, incrostazioni e macchie, per cui ognuna di queste condizioni richiede un intervento adeguato. A tale proposito, ecco una lista con 10 utili consigli per pulire e sbiancare la vasca da bagno.

211

Usare aceto bianco

Un ottimo prodotto per pulire e sbiancare la vasca da bagno è sicuramente l'aceto bianco, che se usato elimina il calcare generato dall'acqua soprattutto calda, e igienizza e rende splendente la parte interna della struttura. L'applicazione va fatta con una spugna, e poi si provvede ad un risciacquo con abbonante acqua fredda.

311

Miscelare bicarbonato e limone

Se ci sono delle incrostazioni di calcare particolarmente difficili da rimuovere, possiamo creare un'efficace pasta, miscelando bicarbonato di sodio e succo di limone. Entrambi ci garantiscono infatti, rispettivamente una leggera azione abrasiva e pulente, restituendoci la vasca brillante e come nuova.

Continua la lettura
411

Utilizzare l'ammoniaca

Anche l'ammoniaca si può utilizzare per pulire la vasca da bagno, specie se si tratta di un fondo smaltato di metallo. L'ammoniaca per natura tende a dissolvere lo sporco, e a rendere le superfici metalliche pulite e splendenti. Dopo l'uso è tuttavia fondamentale provvedere ad un accurato risciacquo, poiché se la sostanza si essicca, tende a creare una sorta di verderame.

511

Creare un sapone specifico

In casa possiamo creare un sapone specifico per pulire ed igienizzare la vasca da bagno, in modo semplice ed economico oltre che ecologico; infatti, basta sciogliere in acqua calda residui di sapone neutro e per il bucato, e aggiungere poi dell'aceto e il bicarbonato di sodio.

611

Usare la coca cola

Se la calettatura del tappo della vasca da bagno si presenta particolarmente annerita per ristagni d'acqua o di sporco, possiamo usare la coca cola che se lasciata in posa per alcuni minuti, diventa un ottimo antiossidante e ridona lucentezza alla parte metallica in oggetto.

711

Utilizzare la pasta abrasiva

Anche la pasta abrasiva del tipo utilizzato per le auto può rivelarsi utile per la vasca da bagno, specie se si presenta anche con dei graffi o semplicemente opacizzata dall'usura e dal calcare in eccesso. Usare questo prodotto con dell'ovatta, significa ottenere quindi la vasca lucida come il primo giorno che l'abbiamo installata.

811

Adoperare l'acqua ossigenata

Un altro valido prodotto naturale da adoperare per igienizzare e disincrostare le macchie di calcare presenti nella vasca da bagno, è sicuramente l'acqua ossigenata che specie nel tappo tira fuori tutto lo sporco, eliminando anche i peli del corpo e soprattutto il cattivo odore.

911

Usare l'acqua della pasta

L'acqua della pasta essendo leggermente viscida e bollente, può rivelarsi utile se usata per pulire la vasca da bagno; infatti, specie se ancora calda serve a sgrassare la superficie, e nel contempo a rimuovere intasamenti che si creano nella condotta a seguito di scaglie di pelle e peli del corpo, ma anche da sapone solidificato.

1011

Strofinare la vasca con la posa del caffè

Per pulire in modo accurato la zona adiacente il tappo della vasca da bagno, è sufficiente strofinare la superficie interessata con la posa del caffè. Quest'ultima infatti, svolge una leggera ed efficace azione abrasiva, in grado di far ritornare lo smalto della vasca lucido e brillante.

1111

Usare il dentifricio

Il dentifricio si può usare benissimo anche per la vasca da bagno, specie se si tratta di quello contenente microgranuli. L'applicazione a secco con una spugna e lo strofinìo, ci consentono di pulire a fondo la vasca, facendola anche in questo caso apparire pulita e come nuova.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Pulizia della Casa

Come sbiancare la tela

La tela è un tessuto utilizzato per moltissime cose, soprattutto per vestiti, tene o altri oggetti di decoro. La tela è un tessuto ricavato dal cotone. Nella sua struttura, si presenta come una retina sottilissima e traspirante, adatta quindi per diverse...
Pulizia della Casa

Come sbiancare e pulire la vasca da bagno

Il tempo, l'usura, i prodotti usati per la pulizia e l'igiene personale, col tempo possono rovinare la vostra vasca da bagno. Il problema che si riscontra più frequentemente è la perdita di lucidità della superficie, ma si possono presentare anche...
Pulizia della Casa

Come sbiancare le porte laccate bianche

Quando in casa si presenta la necessità di eseguire dei lavori di pulizia straordinaria, la maggior parte delle persone chiede subito l'intervento a del personale specializzato nel settore. Talvolta, però, i relativi costi sono proibitivi e quindi non...
Pulizia della Casa

5 tecniche per sbiancare le scarpe

Le scarpe da ginnastica e in tela, sopratutto di colore chiaro, tendono a macchiarsi facilmente ed è indispensabile trovare dei rimedi efficaci anche contro lo sporco più ostinato. Nella guida che segue vedremo nel dettaglio 5 tecniche per sbiancare...
Pulizia della Casa

Come sbiancare il copriwater

Con il passare del tempo, il copriwater tende ad ingiallire, creando un effetto sgradevole ed antiestetico.Le cause sono da ricercarsi nell’uso di detergenti aggressivi che, a lungo andare, ne usurano irrimediabilmente la plastica. Il risultato è un...
Ristrutturazione

Come Sbiancare un mobile prima del restauro

Un mobile è un oggetto che ha bisogno di molte più cure di quanto si possa pensare: dopo anni passati rinchiuso in quattro mura, ad assorbire polvere, fumo e odori vari, spesso perde il suo colore originale e la sua lucentezza, arrivando a sbiadirsi....
Pulizia della Casa

Come sbiancare la vasca da bagno

La pulizia della propria casa è molto importante, bisogna prestare particolare attenzione alla pulizia del bagno e della cucina. Questi due ambienti, necessitano di una pulizia quotidiana. Molte volte, avendo poco tempo a disposizione, si trascura la...
Pulizia della Casa

Come sbiancare la parte bianca di un vestito colorato

Quando arriva il momento di fare il bucato solitamente si smistano i capi da lavare separando i bianchi dai colorati. Alcuni indumenti tuttavia presentano zone bianche miste ad altre colorate, ed in questo caso il lavaggio diventa un po' più elaborato...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.