10 consigli per pulire e sbiancare la vasca da bagno

1/11 – Introduzione

Pulire e soprattutto sbiancare la vasca da bagno non è un’impresa facile, poiché in base alla sua tipologia, richiede l’uso di materiali e prodotti appropriati. In una vasca infatti si possono verificare intasamenti, screpolature, incrostazioni e macchie, per cui ognuna di queste condizioni richiede un intervento adeguato. A tale proposito, ecco una lista con 10 utili consigli per pulire e sbiancare la vasca da bagno.

2/11 – Usare aceto bianco

Un ottimo prodotto per pulire e sbiancare la vasca da bagno è sicuramente l’aceto bianco, che se usato elimina il calcare generato dall’acqua soprattutto calda, e igienizza e rende splendente la parte interna della struttura. L’applicazione va fatta con una spugna, e poi si provvede ad un risciacquo con abbonante acqua fredda.

3/11 – Miscelare bicarbonato e limone

Se ci sono delle incrostazioni di calcare particolarmente difficili da rimuovere, possiamo creare un’efficace pasta, miscelando bicarbonato di sodio e succo di limone. Entrambi ci garantiscono infatti, rispettivamente una leggera azione abrasiva e pulente, restituendoci la vasca brillante e come nuova.

4/11 – Utilizzare l’ammoniaca

Anche l’ammoniaca si può utilizzare per pulire la vasca da bagno, specie se si tratta di un fondo smaltato di metallo. L’ammoniaca per natura tende a dissolvere lo sporco, e a rendere le superfici metalliche pulite e splendenti. Dopo l’uso è tuttavia fondamentale provvedere ad un accurato risciacquo, poiché se la sostanza si essicca, tende a creare una sorta di verderame.

5/11 – Creare un sapone specifico

In casa possiamo creare un sapone specifico per pulire ed igienizzare la vasca da bagno, in modo semplice ed economico oltre che ecologico; infatti, basta sciogliere in acqua calda residui di sapone neutro e per il bucato, e aggiungere poi dell’aceto e il bicarbonato di sodio.

6/11 – Usare la coca cola

Se la calettatura del tappo della vasca da bagno si presenta particolarmente annerita per ristagni d’acqua o di sporco, possiamo usare la coca cola che se lasciata in posa per alcuni minuti, diventa un ottimo antiossidante e ridona lucentezza alla parte metallica in oggetto.

7/11 – Utilizzare la pasta abrasiva

Anche la pasta abrasiva del tipo utilizzato per le auto può rivelarsi utile per la vasca da bagno, specie se si presenta anche con dei graffi o semplicemente opacizzata dall’usura e dal calcare in eccesso. Usare questo prodotto con dell’ovatta, significa ottenere quindi la vasca lucida come il primo giorno che l’abbiamo installata.

8/11 – Adoperare l’acqua ossigenata

Un altro valido prodotto naturale da adoperare per igienizzare e disincrostare le macchie di calcare presenti nella vasca da bagno, è sicuramente l’acqua ossigenata che specie nel tappo tira fuori tutto lo sporco, eliminando anche i peli del corpo e soprattutto il cattivo odore.

9/11 – Usare l’acqua della pasta

L’acqua della pasta essendo leggermente viscida e bollente, può rivelarsi utile se usata per pulire la vasca da bagno; infatti, specie se ancora calda serve a sgrassare la superficie, e nel contempo a rimuovere intasamenti che si creano nella condotta a seguito di scaglie di pelle e peli del corpo, ma anche da sapone solidificato.

10/11 – Strofinare la vasca con la posa del caffè

Per pulire in modo accurato la zona adiacente il tappo della vasca da bagno, è sufficiente strofinare la superficie interessata con la posa del caffè. Quest’ultima infatti, svolge una leggera ed efficace azione abrasiva, in grado di far ritornare lo smalto della vasca lucido e brillante.

11/11 – Usare il dentifricio

Il dentifricio si può usare benissimo anche per la vasca da bagno, specie se si tratta di quello contenente microgranuli. L’applicazione a secco con una spugna e lo strofinìo, ci consentono di pulire a fondo la vasca, facendola anche in questo caso apparire pulita e come nuova.

Riproduzione riservata