10 consigli per organizzare i cassetti

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Armadi e cassetti che caos. Quante volte ci sarà capitato di vedere tutto alla rinfusa e non riuscire a trovare ciò che in quel momento stiamo cercando. Il sol pensiero di mettere in ordine ci getta nel panico totale, perché il rischio è quello di ritrovarci punto e a capo. Problema presto risolto se si riorganizzano i cassetti in maniera pratica e funzionale. Vediamo di seguito 10 consigli per organizzare i cassetti.

211

Organizzare gli spazi mentalmente

Quando si comincia a fare ordine, generalmente il primo pensiero che balena alla mente è: da dove inizio? Prima di tutto occorre organizzare gli spazi mentalmente. Pensate a cosa vi è più comodo tenere nei cassetti piuttosto che nell'armadio. In quelli posti più in alto ponete le cose che utilizzate più sovente, mentre in quelli riposti più in basso tutto ciò che utilizzate di meno, in modo tale da evitare di dovervi abbassare ogni qualvolta lo dovete prendere. Fissatevi già uno schema circa il dove disporre i vostri oggetti.

311

Svuotare i cassetti

Il primo passo da compiere per organizzare i cassetti è svuotarli del tutto. Se vi ritrovate a sistemare ad esempio i vostri settimini o il vostro comò, riponete tutto il loro contenuto sul letto, se invece dovete sistemare quelli del salotto o della cucina, svuotateli o sul divano o sul tavolo da cucina. Una volta svuotati i cassetti, ripuliteli per bene, poiché anche qui si deposita tanta polvere.
Evitate di pulirli con detergenti aggressivi onde evitare che l'odore dello stesso rimanga impregnato all'interno del cassetto. Asciugateli bene e teneteli aperti.

Continua la lettura
411

Liberarsi delle cose inutilizzate

Prima di passare alla sistemazione vera e propria, liberatevi di tutte quelle cose che sapete non utilizzerete più. Quanti di noi, infatti, ritrovano una miriade di oggetti di cui non ci si ricorda nemmeno, oppure di cui pensiamo: possono sempre esserci utili. In tal caso prendiamo una scatola vuota e mettiamo tutti questi oggetti e riponiamola magari su qualche scaffale o in un ripostiglio.

511

Suddividere i capi in base alla stagione

Se necessitate di riordinare i cassetti contenenti i vostri indumenti, suddivideteli in base alla stagione. Avere maglioni di lana insieme a capi estivi non è proprio l'ideale, e vi ritrovereste in men che non si dica con i cassetti stravolti. Il metodo ideale è dunque quello di avere cassetti suddivisi in cassetti con maglioni di lana, quelli con magliette di mezza stagione e cassetti per magliette estive e top. Ricordate inoltre di mettere nella parte superiore gli indumenti che utilizzate più spesso e sul fondo i capi meno indossati.

611

Sistemare i pantaloni

Non tutti conoscono un metodo pratico e veloce per riporre i pantaloni nei cassetti seguendo un metodo salva spazio e soprattutto che eviti che i pantaloni si stropicciano. Esso può essere usato in particolare per i jeans e consiste nell'arrotolarli su se stessi. Disponeteli in fila, l'uno accanto all'altro. In tal modo avrete una visuale di tutti i vostri pantaloni e potete prenderli e riporli comodamente.

711

Utilizzare i separatori

In commercio, nei negozi di detersivi o bricolage per intenderci, potete trovare molteplici separatori per cassetti, per dividere nel modo più ottimale lo spazio nei vostri cassetti e facendo si che le cose non si ammucchino tra loro. Queste soluzioni sono ottimali per gli oggetti o indumenti di piccole dimensioni come ad esempio oggetti di bigiotteria o indumenti intimi.

811

Sistemare la biancheria

Quello che sovente riponiamo nei nostri cassetti è la biancheria, e puntualmente o non sappiamo come sistemarla o non la ritroviamo. Utilizzate i separatori anche per quest'ultima per riporre in particolare slip e calzini, che si ritrovano spesso spaiati. Per i reggiseni invece, il metodo ideale è sistemarli uno interno l'altro. In tal modo eviterete anche di schiacciarli, con il rischio di rovinarli.
Per i pigiami vige la stessa regola dell'ordinarli a seconda della stagione e di disporli dunque in due cassetti separati: uno invernale e uno estivo.

911

Profumare i cassetti

Importante è tenere puliti e soprattutto evitare che nei cassetti ci sia cattivo odore, in quanto essendo chiusi, esso si può depositare sui nostri indumenti. Una volta ripuliti, mettete dei deodoranti appositi per armadi e cassetti. Molto dolce è quello alla lavanda. Usando tali deodoranti inoltre, otterrete anche il vantaggio di tenere lontano le tarme.

1011

Riordinare i cassetti del soggiorno

Generalmente anche i cassetti dei soggiorni vanno di tanto in tanto riordinati. Qui generalmente si tendono a conservare in particolare, le carte inerenti la parte "burocratica- amministrativa" della casa. Avere i vari documenti in ordine è importante per non rischiare di impazzire quando ne siamo alla ricerca. È buona norma suddividerle prima di tutto per anno. Posizionatele all'interno di bustine trasparenti plastificate. Ad esempio create una minicartella per le bollette, una per le dichiarazioni reddituali, una per i vari documenti personali e conservatele in una cartellina, di quelle in cartone con alette, avendo cura di segnarvi sopra l'anno di riferimento.

1111

Ordinare periodicamente

È bene ordinare i cassetti periodicamente. Organizzatevi in modo tale da non caricarvi di troppo lavoro tutto insieme. Ad esempio se decidete di riordinare i cassetti, fatene uno oppure soli due per volta. In tal modo, oltre a non stressarvi, avrete modo di fare mente locale di ciò che è riposto anche sul fondo del vostro cassetto.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Economia Domestica

Come tenere in ordine i cassetti della biancheria intima

Tenere in ordine i propri cassetti è un’operazione indispensabile. Vi permette di trovare tutto più facilmente e di sfruttare al meglio gli spazi a disposizione. Per ottenere dei buoni risultati è necessario solo un pizzico di organizzazione ed il...
Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di muffa dai cassetti

La muffa è la nemica più comune quando si parla di igiene della casa; si presenta spesso sulle pareti, vicino alle soffitte, oppure negli armadi e nei cassetti. Questo questo parassita dell'igiene si forma nelle nostre case porta spesso un cattivo odore...
Economia Domestica

Come guadagnare spazio dentro armadi e cassetti

L'ordine è fondamentale in una abitazione. Infatti una casa ordinata è senza ombra di dubbio gradevole da un punto di vista estetico. Ma soprattutto avere gli armadi e cassetti organizzati nel modo giusto, permette di sfruttare in maniera ottimale e...
Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di chiuso dai cassetti

Quando arriva l'estate è il momento di fare il famoso "cambio di stagione". Bisogna sistemare gli armadi e mettere a posto i cassetti. Può succedere però che alcuni cassetti, rimasti chiusi per molto tempo, hanno un cattivo odore di chiuso per cui...
Economia Domestica

5 consigli per ordinare i cassetti

I cassetti, spesso sono i luoghi più disordinati della casa. Sono il luogo che spesso non viene preso in considerazione quando si vuole fare un poco di ordine, ma in realtà, l'ordine nei cassetti è molto importante e "paradossalmente" fondamentale...
Pulizia della Casa

Come profumare armadi e cassetti in modo naturale

Ultimamente quando prendiamo qualcosa dagli armadi o dai cassetti sentiamo un leggero odore di chiuso. Sappiamo che è arrivato il momento di profumare i nostri mobili. Ma non vogliamo utilizzare i soliti prodotti commerciali perché il loro odore non...
Pulizia della Casa

Come profumare armadi e cassetti

Armadi e cassetti sono punti della casa che apriamo e riapriamo ogni giorno. Al loro interno mettiamo abiti di ogni genere, che indosseremo costantemente. Per entrambi i motivi può essere davvero sgradevole lasciare il tutto abbandonato a se stesso....
Ristrutturazione

Come restaurare cassetti antichi

Nei mobili antichi i cassetti sono i componenti più soggetti all'usura. Questa è dovuta alle sollecitazioni che subiscono i cassetti col loro movimento. Attraverso il restauro, che ha come obiettivo non solo quello di ripristinare l'estetica del mobile,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.