10 consigli per le pulizie di casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Ogni casalinga conosce qualche trucco per pulire al meglio gli ambienti domestici. Molto spesso si tratta dei classici "rimedi della nonna" che si rivelano sempre molto efficaci. A volte le pulizie possono risultare davvero noiose e alla fine potremmo ritrovarci con risultati poco soddisfacenti. Cosa fare per pulire la casa nel modo giusto? Ecco 10 consigli da mettere subito in pratica per le pulizie di casa.

212

Usa l'aceto di mele

Se c'è un prodotto che non può mancare in ogni casa è l'aceto di mele. Questo straordinario alimento non è ottimo solo in cucina ma è efficace anche per pulire la casa. Praticamente potete usare l'aceto di mele su tutte le superfici. Basta diluirlo nell'acqua al posto del comune detersivo. Con questo metodo potete pulire i vetri, i pavimenti e persino i sanitari. Anche l'odore che lascia è davvero piacevole!

312

Non mischiare i prodotti

Molte casalinghe non lo sanno, ma mischiare i prodotti per le pulizie spesso può essere pericoloso. Ci sono infatti alcune sostanze che non devono assolutamente entrare in contatto tra di loro. La candeggina ad esempio non deve mai essere mischiata con l'ammoniaca o con altri tipi di acidi. Questo infatti sprigiona il cloro, un gas tossico che può provocare anche seri danni alla salute. Attenta quindi ai prodotti che usi e a non combinarli tra di loro.

Continua la lettura
412

Pulisci i vetri con fogli di giornale

Se vuoi vetri brillanti e puliti, senza i classici "pelucchi", usa i fogli di giornale. Questo è un trucco molto efficace anche per non lasciare aloni sulle superfici. La carta di giornale non lascia nemmeno le antiestetiche righe in quanto assorbe meglio l'acqua. Al contrario, i panni di tessuto, lasciano i segni sui vetri, facendoli sembrare ancora sporchi e opachi.

512

Usa un panno umido per la polvere

Molto spesso può risultare difficile togliere la polvere in quanto questa si riforma facilmente. Il problema nasce dal fatto che se usiamo gli spolverini, la polvere viene solo mossa nell'aria. Questo vuol dire che dopo un po' di tempo ricade di nuovo sulle superfici. Per risolvere questo inconveniente usa un panno umido che la trattiene. Ricordati però di risciacquarlo spesso per mantenerlo sempre pulito.

612

Profuma l'ambiente in modo naturale

Chi l'ha detto che i deodoranti per ambienti sono necessari? Quando fai le pulizie di casa e vuoi profumare l'ambiente, puoi usare dei piccoli trucchi naturali. Puoi ad esempio accendere degli incensi naturali o delle candele. Se vuoi un profumo più persistente, aggiungi il tuo olio essenziale preferito alla candela, in modo che bruciando diffonda il suo aroma nell'ambiente.

712

Pulisci spesso il forno

Se non si pulisce spesso questo elettrodomestico si rischia che le incrostazioni diventino impossibili da rimuovere. Per evitare di strofinare troppo con le retine, puliscilo almeno una volta al mese. In questo modo non farai accumulare lo sporco nel tempo. Puoi togliere i residui di olio strofinando mezzo limone sulle pareti e poi un panno inumidito. Anche un po' di acqua e aceto risulta essere estremamente efficace per neutralizzare gli odori.

812

Pulisci le fughe dei pavimenti

Ogni tanto devi pulire anche le fughe dei pavimenti in quanto al loro interno si accumula molto sporco. Se sono bianche puoi ottenere una crema sbiancante mischiando 3 cucchiai di amido con 1 bicchiere di acqua ossigenata. Distribuisci questo composto tra una mattonella e l'altra e fallo agire per un'ora. Risciacqua il pavimento e potrai notare che le fughe sono perfettamente pulite.

912

Igienizza le maniglie

Le maniglie della porta di ingresso e delle porte di casa sono un covo di virus e batteri. Infatti sono le prime cose che tocchiamo quando rientriamo a casa. Per questo motivo, quando fai le pulizie di casa ricorda sempre di igienizzarle. Usa un prodotto specifico antibatterico che sia adatto anche al materiale delle maniglie.

1012

Lava le spunge

Quando hai finito di fare le pulizie ricorda di lavare bene le spugne. In queste si annidano tantissimi germi e batteri che proliferano velocemente. Puoi lavarle con un po' di detersivo, anche quello per i piatti, e risciacquarle bene. Una volta pulite si devono strizzare accuratamente e lasciarle asciugarle al sole.

1112

Pianifica le pulizie domestiche

Pianificare i giorni e le varie pulizie domestiche ti aiuterà a risparmiare tempo e fatica. Ci sono lavori che si possono fare una volta al mese (come pulire il frigo, le serrande ecc) e altri che vanno fatti quotidianamente (sanitari, patti, lavelli, piano cottura ecc). Programmare in anticipo i lavori più lunghi ti aiuterà a dare le giuste priorità in base al tempo che hai a disposizione.

1212

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Pulizia della Casa

10 errori da evitare nelle pulizie domestiche

Pulire la casa e mantenerla sempre splendente, è un compito spesso non facilissimo. Lavare pavimenti, vetri, sanitari e tutte le superfici della casa, può diventare un compito lungo che richiede tempo e precisione ed è per questo che è importante...
Pulizia della Casa

10 trucchi per le pulizie di primavera

Con l'arrivo della primavera e del caldo, dare una ripulita e una rinfrescata approfondita alla casa, è indispensabile per vivere bene in ogni ambiente. L'igiene di ogni camera della casa è importante e per pulire profondamente ogni cosa, eccovi ben...
Economia Domestica

5 passi per organizzare le pulizie di primavera

Quando arriva la primavera siamo tutti più energici e vitali e abbiamo quasi l'impressione di fiorire con essa, è come se ci fosse un risveglio anche delle nostre forze fisiche, oltre che mentali, infatti non a caso questa è la stagione in cui si fanno...
Pulizia della Casa

Come organizzare le pulizie di una villa

Possedere una villa, comporta ovviamente a delle pulizie per tenerla sempre accogliente e di bell'aspetto. Grande o piccola che sia, una villa presuppone sempre spazi aggiuntivi rispetto ad un comune appartamento. Sono presenti scale, soffitte e/o cantine,...
Pulizia della Casa

Le pulizie da fare al rientro dalle vacanze

Quando terminiamo le vacanze e ritorniamo a casa, è necessario fare delle pulizie in tutto l'ambiente, poiché lo stato di abbandono genera polvere sui pavimenti e sui mobili, si forma il calcare sui sanitari, ed anche in cucina è necessario dare una...
Pulizia della Casa

Come fare le pulizie con i prodotti naturali

Fare le pulizie della casa con prodotti naturali è un metodo oltre che economico anche salutare. Tanti pensano che la casa si può mantenere pulita, solo grazie ai prodotti acquistabili nei negozi, non considerando che alcuni prodotti contengono dei...
Economia Domestica

10 trucchi per risparmiare tempo nelle pulizie domestiche

Una delle cose che sicuramente riempie le giornate dei casalinghi e non è, senza alcun dubbio, tutto quello che riguarda la pulizia della casa in cui abitiamo. Pulire una casa abitata non è facile: richiede tempo prezioso, denaro, buona volontà e olio...
Pulizia della Casa

L'aceto nelle pulizie di casa

Ecco una bella ed interessante guida, del tutto facile da portare avanti, che sarà abbastanza utile a tutte le casalinghe e non solo, ma anche a tutte le persone, che vogliono eseguire le pulizie di casa, con il semplice utilizzo di prodotti non chimici....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.