10 cibi da non conservare in frigo

1/6 – Introduzione

Quante volte capita di storcere il naso prendendo qualcosa dal frigo, perché è andato a male? La conservazione dei cibi in frigo deve essere un’abitudine consapevole, e non spropositata. Svariati alimenti non necessitano di essere riposti proprio lì, e la classica dicitura “conservare in un luogo fresco e asciutto” si discosta alquanto dall’umidità del suo ambiente, che in molti casi porta ad un’accelerazione del deterioramento. Purtroppo, per comodità, si è portati ad inserire tutto dentro il frigorifero, sottovalutando alcune regole fondamentali di conservazione. In questa guida, vi illustrerò 10 principali cibi da non conservare assolutamente in frigo. Vediamo quindi come procedere.

2/6 Occorrente

  • Buon senso
  • Giornali

3/6

Innanzitutto, uno degli alimenti che molto spesso viene riposto nel frigo, commettendo un grosso errore, è il pomodoro, perché è proprio lì che si deteriora prima, perché il freddo interrompe la sua maturazione, rendendolo privo di gusto. L’ideale sarebbe comprarlo man mano e consumarlo in fretta, tenendolo all’aria aperta, all’interno in un contenitore. È sconsigliato tenere l’aglio lì, prima di tutto per il cattivo odore che emanerebbe al suo interno, e poi l’umidità lo renderebbe molle. Stessa cosa per la cipolla, con rischio di muffe. L’olio di oliva, in frigo, perde le sue caratteristiche fisiche e organolettiche, cambiando proprio la sua composizione molecolare.

4/6

Per quanto riguarda il basilico, il frigo ne avrebbe un giovamento in termine di buon odore conferitogli dall’erba aromatica, che a sua volte però patirebbe le pene dell’inferno, e nel giro di poche ore sarebbe da buttare. Il pane in frigo diventa proprio immangiabile, si ammolla perdendo la sua caratteristica croccantezza. Conservato in frigo, il miele diventerebbe duro come una pietra, già di suo nei mesi invernali tende a cristallizzarsi, figuriamoci in frigo. Da tenere in un luogo assolutamente asciutto. L’avocado, è di solito un frutto che se maturo al punto giusto, va consumato in fretta, altrimenti da far maturare sempre fuori dal frigo.

5/6

A detta di molti, il caffè tenuto in frigo si conserva meglio, ma in realtà, l’umidità che assorbirebbe gli farebbe perdere il suo aroma e la sua consistenza liquida. Per finire, le patate, mai conservarle in frigorifero, dato che diventerebbero molle e senza alcun sapore. Esse vanno tenute rigorosamente al buio, ad esempio, dentro una cassetta ricoperta di giornali, altrimenti diventano verdi e amare. In conclusione, qualsiasi alimento che si ripone in frigo deve essere messo in un giusto contenitore o nello scomparto adatto, e non essere dimenticato lì per mesi e mesi.

6/6 Consigli

  • Pulite il frigo almeno una volta al mese.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata