10 buoni motivi per fare la raccolta differenziata

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La raccolta differenziata è ormai presente in quasi tutti i comuni italiani. A volte funziona con il sistema porta-a-porta, altre volte invece ci sono i diversi cassonetti per strada. Spesso rispettare le differenze tra i vari materiali non è facile. Così la tentazione di lasciar perdere si fa forte. Ecco 10 buoni motivi per non demordere e fare la raccolta differenziata con impegno.

211

Per ridurre i rifiuti in discarica

Non sappiamo davvero più dove mettere i rifiuti, perché ormai le discariche sono tutte piene. Trovare nuovi siti per i rifiuti è difficilissimo, perché inquinano e nessuno vuole averli vicino casa. Con la raccolta differenziata si diminuiscono tantissimo i rifiuti in discarica. Questo significa che ci sarà bisogno di meno spazio.

311

Per risparmiare sulla tassa dei rifiuti

I comuni hanno calcolato che la raccolta differenziata fa diminuire i costi di gestione dei rifiuti. Se raggiungiamo la quota di almeno il 40%, infatti, diminuiscono i costi di smaltimento e si possono vendere i materiali da riciclare. In questo modo è possibile abbassare la tassa sui rifiuti.

Continua la lettura
411

Per risparmiare le materie prime

Le materie prime non sono infinite. Non possiamo estrarre ogni materiale all'infinito e le miniere si esauriscono. Invece di cercare nuovi siti di estrazione si possono utilizzare i materiali riciclati dalla raccolta differenziata. Alcuni, come l'alluminio delle lattine, sono riciclabili all'infinito.

511

Per combattere la desertificazione

Il compost ottenuto dalla frazione umida della raccolta differenziata è ottimo per fertilizzare i terreni. A differenza dei fertilizzanti chimici, però, il compost di buona qualità restituisce ai terreni le sostanze organiche consumate con l'agricoltura. In Italia i terreni stanno gradualmente perdendo fertilità per l'agricoltura intensiva. Fare la raccolta differenziata ne combatte quindi la desertificazione.

611

Per detossificare i rifiuti

I nostri rifiuti sono spesso pieni di sostanze pericolose, come ad esempio i detersivi. Se li lasciamo in discarica non vengono trattati e inquinano il terreno, l'acqua e l'aria. Con la raccolta differenziata, invece, li trattiamo e li puliamo, perciò eliminiamo e smaltiamo correttamente le sostanze tossiche.

711

Per educare i più piccoli

Fare la raccolta differenziata in casa insegna ai bambini il rispetto per l'ambiente. Sin da piccoli impareranno ad amare la natura e a non inquinare. Inoltre capiranno che la natura è un bene pubblico e la sua salvaguardia un dovere di tutto. Avere un buon esempio in casa è il modo migliore per imparare.

811

Per risparmiare sui prodotti

Forse non tutti lo sanno ma parte del costo dei prodotti che acquistiamo viene dallo smaltimento del loro incarto. La ditta produttrice paga una tassa sui rifiuti che deriveranno dagli incarti prodotti. Se tutti facciamo la raccolta differenziata i rifiuti da smaltire sono di meno. DI conseguenza le ditte pagano meno e il prezzo dei prodotti scende.

911

Per aiutare i nostri figli

Per anni l'uomo ha distrutto e inquinato. Abbiamo irrimediabilmente rovinato alcune zone e potremo recuperarle solo con profonde bonifiche. Fare la raccolta differenziata permette di rallentare questo processo. In questo modo lasceremo ai nostri figli un mondo più pulito e più sano.

1011

Per aiutare l'industria italiana

Forse non tutti lo sanno, ma utilizzare materiali riciclati garantisce spesso un risparmio per l'industria per diversi motivi. Innanzitutto le materie prime ottenute dal riciclo della raccolta differenziata costano meno. Inoltre la produzione a partire dalla materia prima riciclata impiega meno energia di quella dalla materia prima grezza.

1111

Per creare occupazione

La raccolta differenziata è anche un'industria. I materiali vanno raccolti, sanificati e ritrasformati in materie prime. Questo naturalmente genera occupazione. Maggiore sarà la percentuale di rifiuti riciclati, maggiore sarà il numero di lavoratori nel settore. A parità di quantità di rifiuti, occorrono molti più lavoratori per la raccolta differenziata che per la discarica.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Pulizia della Casa

Come smaltire i rifiuti umidi

Per un corretto smaltimento dei rifiuti è necessario conoscere a menadito come smaltire ogni singolo rifiuto. Questo consente di effettuare una perfetta raccolta differenziata che ci consente di contribuire, non poco, al rispetto per l'ambiente. Lo scopo...
Pulizia della Casa

Come smaltire le suppellettili a Napoli

L'azienda napoletana ASIA si occupa dei servizi di igiene ambientale su tutto il territorio campano che include anche la raccolta differenziata, lo spazzamento delle strade, la raccolta dell’indifferenziato ed il trasporto dei rifiuti.Risapute le difficoltà...
Economia Domestica

Inceneritore e termovalorizzatore: le differenze

Grazie al supporto della tecnologia moderna, sono stati messi a punto sofisticati impianti industriali automatizzati per il corretto smaltimento dei rifiuti. Le tipologie dei sistemi atti a tale scopo sono gli inceneritori e i termovalorizzatori. Entrambi...
Economia Domestica

Rifiuti domestici: 10 consigli per ridurli

Ognuno di noi nel proprio piccolo, attraverso semplici gesti quotidiani, puó contribuire a preservare le preziose risorse naturali del nostro pianeta riducendo gli sprechi. Senza pretendere di arrivare a condurre una vita ad impatto zero, possiamo contribuire...
Pulizia della Casa

Come differenziare correttamente l'immondizia

In molte zone d'Italia, la raccolta differenziata è una realtà in continua espansione; pensate che in alcuni paesi questo tipo di raccolta ha raggiunto l'80% sul totale dei rifiuti prodotti. Differenziare correttamente l'immondizia, significa non solo...
Economia Domestica

10 consigli per fare il compostaggio domestico

Per compostaggio si intende quel particolare processo con il quale vengono smaltiti i rifiuti solidi urbani con conseguente creazione di speciali fertilizzanti. Tale processo avviene grazie al funzionamento di una cosiddetta compostiera (o compostatore),...
Pulizia della Casa

Come smaltire correttamente il tetrapak

La raccolta differenziata si sta diffondendo sempre di più in tutte le città italiane. Però spesso non è facile capire come smaltire correttamente ogni tipo di rifiuto. Certo, alcune cose sono ovvie. Carta, vetro e lattine sono facilmente riconoscibili....
Economia Domestica

Come riciclare i rifiuti della cucina

In ogni casa l'ambiente riservato alla cucina è quello dove si vive di più e pertanto è il luogo dove si producono molti rifiuti, soprattutto se si tratta di una famiglia numerosa. Ormai da diversi anni i vari comuni italiani si stanno attrezzando...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.